Cura carie dentaria

La carie dentaria è un processo distruttivo che colpisce i tessuti del dente intaccando in primis lo smalto per poi evolvere sempre più in profondità. La cura della carie deve essere quindi affidata a dentisti esperti, come quelli di cui si avvale lo Studio Dentistico Associato Derton con sede a Conegliano, in provincia di Treviso. Il nostro studio svolge interventi di ortodonzia e protesi dentali, sbiancamento dei denti, trattamenti per l'igiene orale e implantologia dentale.

Prevenzione e cura

Per quanto riguarda la prevenzione della carie, effettuiamo la sigillatura, ovvero l'eliminazione di quelle nicchie anatomiche presenti nei solchi dei molari dei bambini, ricettacolo di residui alimentari e germi cariogeni, attraverso l'applicazione di materiali resinosi che permettono un rilascio di ioni di fluoro, fosfato e calcio, costituenti un'efficace barriera al progredire del processo carioso. Qualora, invece, si fosse instaurata la carie, procederemo con l'asportazione mediante trapano del tessuto cariato per poi ricostruire il dente, otturandone la cavità.

Tipi di carie e trattamento

Se la carie è poco profonda, e ha intaccato solo l'integrità dello smalto eseguiremo l'otturazione in una sola seduta. Nel caso fosse profonda, dovremo asportare la dentina in modo esteso coprendo, di volta in volta, con otturazioni provvisorie per proteggere le cavità e, solo in seguito, procedere con l'otturazione definitiva. Nei casi più avanzati di pulpite effettueremo la devitalizzazione del dente con la rimozione della polpa necrotica, rendendo il dente insensibile.